Vai al contenuto
Home » News » PATENTINO FGAS

PATENTINO FGAS

Come è noto, il patentino F-gas (Certificazione F-gas persona) ha una validità di 10 anni. Prima della scadenza deve essere rinnovato per poter continuare ad esercitare le attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, in cui i gas fluorati sono utilizzati come refrigeranti.

I PRIMI PATENTINI SONO STATI EMESSI NEL 2013 E QUINDI SCADRANNO NEL 2023.

Il rinnovo dovrà avvenire prima della scadenza, per evitare la cancellazione dal registro FGAS e compromettere la continuità dell’attività dell’impresa. È necessario verificare la data di scadenza riportata sul patentino e rinnovare la domanda per poter accedere al corso di aggiornamento (teorico e pratico) e all’esame finale.

Il rinnovo avviene secondo le stesse modalità previste per la prima certificazione F-Gas e, con l’esito positivo dell’esame di rinnovo, il nuovo certificato avrà decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del vecchio certificato. Il rinnovo, precauzionalmente, va effettuato entro i sessanta giorni antecedenti la scadenza del patentino.

Non c’è alcuna necessità di affrettare oltre questi tempi il rinnovo, anche perché l’annualità corrente è stata già pagata. È importante però muoversi per tempo, per non rischiare di rimanere scoperti ed essere inseriti nelle sessioni appropriate che svolgeremo con cadenza almeno mensile.

Consapevoli dell’importanza che ha per la vostra professione il rinnovo della certificazione, CONFARTIGIANATO FORMAZIONE CNIPA UMBRIA  ha organizzato un servizio che vi permetterà di ri-certificare il vostro patentino F-GAS in modo sereno e vantaggioso

INDIPENDENTEMENTE DAL MESE DI SCADENZA DEL TUO PATENTINO, SE QUESTO SCADE NEL CORSO DEL 2023, RICHIEDI MAGGIORI INFO, IN QUESTO MODO POTREMO PROGRAMMARE AL MEGLIO LE SESSIONI DI ESAME.

Per maggiori informazioni: formazione @confartigianatoperugia.com3394140536 / 0759977000

RICHIEDI INFORMAZIONI: